Curriculum e biografia di Daniele Rutigliano

Biografia

A 9 ANNI IL SUO PRIMO CORSO DI INFORMATICA

Daniele Rutigliano è nato a Bari il 4 novembre 1983. All’età di 6 anni i suoi genitori gli comprano un Commodore Amiga 500 per imparare l’uso di un computer.

Ama colorare e disegnare con le matite colorate e i pennarelli. Nel 1994 “progetta” un’auto del futuro e si classifica 19° al concorso “L’auto nella città dei bambini” organizzato dalla FIAT. Nello stesso anno frequenta il suo primo corso professionale di informatica presso la Scuola Europea di Foggia dove apprende il linguaggio di programmazione BASIC.

Daniele Rutigliano alle scuole medie

COMPOSITORE DI BASI MUSICALI

Alle scuole medie impara a suonare la tastiera, prima come autodidatta e poi prendendo privatamente lezioni di pianoforte. Con la band della scuola si esibisce in alcuni piccoli concerti presso altri istituti della città.

Nel 1996, durante i primi anni del liceo scientifico Fermi di Bari, supera il test di ammissione al corso di formazione M.A.H.L.E.R. (Music And Hi-fi Lab Enterprise for Research), un progetto di 600 ore finanziato dalla Comunità Europea e organizzato dalle regioni Campania e Puglia (Asse B, Misure B1/B2, codice 0273/E2/Y/M). Nelle lezioni tenutesi presso il Conservatorio Piccinni di Bari apprende anche le basi del linguaggio HTML.

IL SUO PRIMO SITO WEB

Il 3 novembre 2000 pubblica il suo primo sito web scritto completamente in HTML: la fan page non ufficiale del portiere dell’AC Milan, Christian Abbiati. Il sito web, realizzato in 4 mesi, è raggiungibile dal dominio gratuito www.abbiati.3000.it e risiede sullo spazio offerto da Geocities.com.

L’idea di costruire un sito dedicato ad Abbiati è nata da una scommessa con degli amici. In occasione della vittoria dell’Europeo con l’Under 21 e della sua successiva convocazione in Nazionale Maggiore di Zoff, si è messo in dubbio la bravura del portierone milanista… Così ho deciso di raccogliere tutte le informazioni, le foto, i filmati e le curiosità che potessero dimostrare, che, se Christian ha raggiunto questi livelli, non lo deve di certo all’espulsione di Sebastiano Rossi.

Negli ultimi anni di liceo frequenta dapprima un corso di web design e l’anno seguente un corso per webmaster nel quale apprende anche le prime nozioni di programmazione con ASP 3.0 Classic.

Sito non ufficiale di Abbiati
Daniele Rutigliano con Christian Abbiati

REALIZZAZIONE DEL SITO UFFICIALE DI ABBIATI

Nel 2002, durante i giorni di preparazione agli esami di maturità, riceve un’eccezionale sorpresa: l’agenzia del procuratore sportivo di Abbiati gli comunica la volontà di rendere ufficiale il sito web da lui realizzato.

Dopo il diploma decide di iscriversi al corso di studi “Informatica e Comunicazione Digitale” presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Bari. Nel 2005, qualche mese prima di laurearsi con la tesi sperimentale “HANDImatica, computer e Internet accessibili a tutti”, fonda Aproweb, la sua web agency.

Un anno più tardi una nuova gradita sorpresa: anche l’ex portiere della nazionale italiana di calcio, Walter Zenga, lo contatta per affidargli il suo sito ufficiale. Realizza poco dopo anche il blog ufficiale di Paolo Ziliani, giornalista sportivo di Mediaset nella trasmissione “Controcampo”.

Nel biennio 2009-2010 viene eletto consigliere della Unicom di Milano, l’Associazione Nazionale delle Imprese di Comunicazione (oggi chiamata UNA – Aziende della Comunicazione Unite), per la quale sarà anche autore di diversi articoli di settore pubblicati dalla rivista “L’impresa di Comunicazione” edita da Unicom.

Dal 2011, è relatore in occasione di svariati eventi legati al mondo del Web, tra cui SMAU, Be-Wizard!, Meet Magento Italy, WebUpdate ed E-commerce Power. Dal 2013 è responsabile regionale in Puglia per l’International Webmasters Association (IWA) nonché autore di libri sull’ecommerce.

Dal 2017 è tra i docenti della Netcomm Academy, l’accademia di formazione professionale del Consorzio Netcomm di Milano.

Dal 2018 è tra i docenti del Master di I livello “E-commerce e Management” (1.500 ore – 60 CFU) organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli col patrocinio del Consorzio Netcomm di Milano. Da settembre 2019 è anche docente ecommerce per l’organo governativo ICE/ITA.

Dal 2020 Daniele Rutigliano è professore a contratto nel corso di “Digital Marketing” nell’ambito del Dipartimento di “Management, Finanza e Tecnologia” dell’Università “LUM” di Casamassima (BA). Per la School of Management dell’Università “LUM – Jean Monnet” è invece docente in diversi Master di I livello nelle sedi di Trani e Lecce.

Enable Notifications    OK No thanks