Esperto dropshipping



Daniele Rutigliano è un consulente esperto dropshipping in Italia e all’estero. Grazie all’esperienza accumulata online nel corso degli anni, sia in qualità di consulente ecommerce che di venditore in dropshipping, Rutigliano è in grado di assistere e formare chi desidera avviare un progetto di vendita online senza magazzino. Nel 2023 è stato anche intervistato dalla famosa azienda Capterra in qualità di esperto drop shipping.

 

Esperto dropshipping: Rutigliano intervistato da Capterra



Rutigliano, imprenditore digitale

Cos’è il dropshipping

Il dropshipping – termine americano coniato nel 1962, prima dell’avvento di Internet! – è un modello di business che permette ad un commerciante di vendere prodotti senza possedere un proprio magazzino fisico. Solo quando il commerciante riceve l’ordine provvede ad acquistare la merce dal fornitore che si occuperà di spedirla direttamente al consumatore.

Dropshipping senza partita IVA

Non è possibile vendere online in dropshipping senza partita IVA. Non esistono trucchi o scorciatoie. Non esiste neanche un minimo di 5.000 euro di fatturato (la prestazione occasionale non si applica per le vendite, Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50). La vendita online senza partita IVA è possibile solo nel caso in cui l’attività sia occasionale (come nel caso di oggetti usati venduti su eBay, Vinted o Subito.it); al contrario si rischiano sanzioni economiche.

Consulenza ecommerce

Entrata automatica e rendita passiva?

Il dropshipping può essere considerata un’entrata automatica o una rendita passiva come spesso si sente sui social? La risposta è purtroppo no. Un progetto di ecommerce senza magazzino richiede ore di analisi, attività di pre e post vendita (via email o via chat, in tempo reale), gestione dei resi e delle contestazioni, attività amministrative, monitoraggio delle campagne di marketing e molto altro.

Dropshipping tra Aliexpress e Amazon

Negli ultimi anni alcuni venditori hanno sperimentato l’”arbitraggio online” ovverosia l’acquisto di merce ad un prezzo basso da un marketplace come Aliexpress o eBay e la rivendita su un altro marketplace come Amazon con un ricarico. Sebbene sia possibile vendere in dropshipping su Amazon (leggi le “Policy per servizi di drop shipping” di Amazon), Rutigliano lo sconsiglia: Amazon ha delle metriche di valutazione del venditore molto severe: in caso di ritardi nelle spedizioni, l’account Amazon potrebbe essere sospeso e rimossi i privilegi di vendita. Ad ogni modo i risultati sono spesso deludenti sia per i tempi di spedizione troppo lunghi del dropshipper (fornitori), soprattutto se la merce parte da paesi fuori dalla comunità europea, sia per le politiche restrittive dei marketplace di vendita (Amazon ed eBay vietano l’arbitraggio dell’ecommerce).

Esperto Amazon FBA e consulente Amazon

Dropshipping: come iniziare

Prima di avviare un’attività di vendita online in dropshipping si consiglia di contattare un esperto dropshipping per valutare e stimare la fattibilità, i costi, i fornitori, le piattaforme e le strategie di digital marketing per un progetto di ecommerce vincente. Improvvisare, dopo aver seguito qualche corso online promosso da sedicenti guru che vivono a Dubai e che ostentano una finta ricchezza, non porta alcun risultato.