Consulente ecommerce esperto ed Ecommerce Specialist

Consulente ecommerce

Daniele Rutigliano è un consulente ecommerce con decennale esperienza nelle vendite online in Italia e in Europa. Dal 2005 aiuta le imprese italiane ad incrementare il proprio fatturato online tramite attività di digital marketing come il posizionamento naturale sui motori di ricerca (SEO), campagne Google Ads e Google Shopping, campagne social su Facebook e Instagram e campagne Amazon.
Rutigliano, qualità di consulente ecommerce, può assistere sia chi non ha mai venduto online sia chi ha un’attività di business online da diversi anni e può occuparsi anche di formare il team interno all’azienda con corsi di ecommerce su misura.
Rutigliano, insieme alla sua web agency Aproweb, utilizza le piattaforme CMS più diffuse (WooCommerce, Shopify, Magento, Prestashop, Shopware) e i marketplace più famosi come Amazon, eBay, Alibaba, Allegro, CDiscount e AliExpress come canali di vendita.

Richiedi una consulenza

Chi è e cosa fa un consulente ecommerce o ecommerce specialist?

Un consulente ecommerce, spesso definito “ecommerce specialist“, affianca le aziende nei processi e nelle strategie di vendita online, stilando il business plan e curando i rapporti con le web agency, con gli spedizionieri, con i fornitori, con i gateway di pagamento e le banche e gli altri stakeholder o occupandosi in prima persona della realizzazione della piattaforma di vendita online.

E’ il referente aziendale per l’ecommerce, nonché responsabile delle vendite sul sito web e sui marketplace. Con la sua esperienza e il suo know how, aiuta le aziende ad incrementare le vendite online, a monitorare i KPI e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Consulenza ecommerce

SERVIZI DI ECOMMERCE

CREAZIONE BUSINESS PLAN ECOMMERCE

Daniele Rutigliano realizza Business Plan per ecommerce, al fine di pianificare tutte le fasi di sviluppo del progetto di vendita online. Nello specifico si occupa di:

  • vagliare la nicchia di mercato
  • scegliere i relativi prodotti da vendere online
  • costruire il modello di business dell’ecommerce
  • studiare i siti ecommerce concorrenti
  • definire la strategia di posizionamento competitivo
  • individuare la migliore piattaforma di ecommerce (Shopify, Mangeto, Prestshop, WooCommerce, Shopware, ecc…)
  • individuare i software necessari (gestionali, ERP, CRM, repricer, ecc…)
  • determinare tutti i costi che l’azienda dovrà sostenere (realizzazione sito web, hosting web, personale, commissioni online payment, software, corrieri, canoni marketplace, ecc…)
  • prevedere i ricavi di vendita annuali con relativo break even point (BEP).
Business Plan Ecommerce

REALIZZAZIONE ECOMMERCE

Daniele Rutigliano, insieme sua web agency Aproweb, si occupa della realizzazione di ecommerce di successo con le migliori piattaforme CMS presenti sul mercato: WooCommerce, Prestashop, Magento, Shopify e Shopware. Lo sviluppo del sito web avviene seguendo il metodo esclusivo Ecommerce Vincente® progettato e perfezionato in più di 15 anni da consulente ecommerce in PMI e multinazionali.
Nel 2016 Rutigliano è stato speaker al congresso internazionale Meet Magento Milano, l’evento italiano ufficiale della piattaforma di ecommerce Magento Commerce by Adobe.

PIANIFICAZIONE STRATEGIE DI MARKETING

In un mondo sempre più connesso, dove la differenza tra online e l’offline è sempre più impercettibile, è opportuno pianificare attentamente delle strategie di markerting mix utili a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Daniele Rutigliano definisce e avvia strategie di digital marketing sfruttando le piattaforme di Pay Per Click (PPC) offerte da Google, Microsoft, Facebook e Amazon.
Nello specifico Rutigliano, in qualità di consulente PPC, si occupa della gestione di:

  • campagne PPC su Google Ads;
  • campagne Google Shopping;
  • campagne PPC su Bing Ads;
  • campagne PPC su Amazon Prodotti Sponsorizzati;
  • campagne su Facebook e Instagram.

INTERNAZIONALIZZAZIONE ED EXPORT

Daniele Rutigliano, docente ICE/ITA dal 2019, aiuta le aziende nel processo di export e internazionalizzazione dei loro prodotti e servizi “Made In Italy“. Nello specifico Rutigliano, insieme alla sua agenzia Akkountweb, individua il paese target studiando le abitudini di acquisto e le modalità di pagamento online (es: carte di credito, PayPal, contrassegno, Klarna, Yandex.Money, AliPay, ecc…) e successivamente pianifica una strategia di digital marketing internazionale, sia per aziende B2C che B2B.

Inoltre dal 2020 Daniele Rutigliano è tra gli esperti del Digit Export, un progetto realizzato da alcune Camere di commercio per fornire alle imprese strumenti innovativi per accrescere la competitività sui mercati internazionali.

Fiera Ecommerce in Albania

CORSI DI FORMAZIONE

Daniele Rutigliano può formare il personale di un’azienda tramite corsi di formazione sull’ecommerce o su temi specifici (es: campagne Google Ads, SEO, WooCommerce, Shopify, Prestashop, Magento, eccc…).

Rutigliano è professore all’Università LUM nonché docente in diversi master tra cui:

  • Innovation, Retail & e-Marketing (MIREM) della School of Management LUM (Master I livello);
  • Agrifood, Wine and Local Management (MAWIL) della School of Management LUM (Master I livello);
  • E-Commerce Management dell’Università Suor Orsola Benincasa (Master I livello);
  • E-Commerce Management della Business School del Sole 24 Ore.

Inoltre Rutigliano è docente ICE/ITA (Istituto Commercio Estero) e per la Netcomm Academy.

Certificazione Ecommerce School
Rutigliano, imprenditore digitale

Perché affidarsi a Rutigliano

Un consulente ecommerce di successo è prima di tutto un manager vincente che ha maturato anni di esperienza diretta vendendo online beni in prima persona, registrando utili e profitti.

Daniele Rutigliano è un imprenditore digitale, amministratore unico di 2 società di capitali, e da diversi anni vende online i suoi corsi di formazione, i suoi libri e manuali (divenuti best seller) e altri prodotti, sia su Amazon che su siti web e landing page dedicate.

Daniele Rutigliano è tra i consulenti e-commerce più richiesti. Inoltre è relatore agli eventi italiani di settore più famosi tra cui per Webecom, Meet Magento Italy, SMXL Milano, Inbound Marketing, Smau, WebUpdate e Be-Wizard!.

Infine è autore del best seller Ecommerce Vincente, edito dalla casa editrice Hoepli, un manuale completo con più di 6.000 copie vendute.