Amazing Puglia intervista Daniele Rutigliano
Ilaria Mollica della nota rivista Amazing Puglia, diretta da Dario Recchia, ha intervistato il prof. Daniele Rutigliano in occasione della quarta edizione del Web-ecom, il più importante evento di ecommerce nel sud Italia, ideato e moderato da Rutigliano.
“Se un’azienda non ha mai venduto online, direi che è arrivato il momento di aprire questo canale (ancora troppo sottovalutato)”, spiega Daniele Rutigliano. “Durante la pandemia moltissime aziende hanno saputo cogliere la palla al balzo e con un po’ di improvvisazione e coraggio sono riuscite a non fermarsi e a registrare numeri importanti grazie all’ecommerce. Per chi ha già vende online, oggi più che mai è importante strutturarsi con un team interno (anche partendo una sola persona ma ben formata) e farsi affiancare da professionisti che possano guidare l’impresa sulla strada giusta”.
“La difficoltà più grossa di un progetto di vendita online è il calcolo sul ritorno dell’investimento (ROI): tra commissioni dei marketplace e dei metodi di pagamento, rimborsi, spedizioni, giacenze, costi variabili, i calcoli non sono spesso precisi ma approssimativi. Se non si è attenti e se non si registrano tutte le entrate e tutti i costi periodicamente e minuziosamente, potrebbero esserci delle brutte sorprese sul conto economico a fine anno”.
L’intervista completa è disponibile sul numero 21 del mese di gennaio 2023 oppure al seguente link.