Rutigliano intervistato su La Repubblica di Bari

Pubblicato da: Ufficio stampa

Sul quotidiano “La Repubblica” edizione Bari di oggi, venerdì 29 dicembre 2023, il Prof. Daniele Rutigliano è stato intervistato in tema di truffe online.

Nella rubrica “#carodiario” intitolata “Soldi facili? Attenti, ragazzi: sono truffe”, il prof. Antonio Curci chiede maggiori chiarimenti a Rutigliano, dopo aver ricevuto domande specifiche da parte dei suoi studenti su “Amazon FBA” e “dropshipping“, temi trattati da molti guru dell’online sui vari social.

Sul web si parla troppo di libertà finanziaria ed entrate automatiche“, spiega Rutigliano. “I finti guru dell’online suggeriscono di vendere online in dropshipping o con Amazon FBA per lavorare solo 2 ore al giorno e per avere una rendita mensile. Non è così purtroppo“.

Il vero business è nella vendita online di videocorsi tenuti da questi guru che spiegano strategie improbabili di ecommerce senza basi di marketing. Il focus è sul “prodotto vincente” e mai sulla costruzione di una azienda solida“.

È facile riconoscere questi ‘guru’: vivono a Dubai, lavorano al computer sul bordo piscina e possiedono Lamborghini (prese a noleggio per fare foto e video!). Mostrano dashboard di Shopify ritoccate con Photoshop dove si vedono entrate da migliaia di euro e mai svelano i costi e gli investimenti sostenuti. I guru dell’online vendono sogni, false speranze e illusioni“.

Investite tempo e denaro su una formazione seria. Leggete libri e manuali pubblicati da editori (e non in self publishing). Pianificate e poi agite“, conclude Rutigliano.