Docente ecommerce per la Camera di Commercio di Treviso – Belluno

Posted by: Ufficio stampa

Pochi giorni fa si è concluso il corso “Strategie di e-commerce 2025” svoltosi a Treviso durante il quale il prof. Daniele Rutigliano è stato docente di ecommerce. Organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno, il percorso ha coinvolto una ventina di imprese venete e qualche studente dell’Università Ca’ Foscari in 4 incontri dal vivo per un totale 24 ore di formazione.

“Ringrazio la Camera di Commercio di Treviso – Belluno per avermi coinvolto in un percorso di formazione attuale e pratico durante il quale ho potuto illustrare tutte le sfaccettature di un ecommerce vincente: dal modello di business alle piattaforme web, dal piano dei costi alle strategie di digital marketing supportate dall’intelligenza artificiale. Sono sicuro che i partecipanti metteranno subito in pratica le nozioni pratiche e i suggerimenti dati a lezione”, racconta il prof. Rutigliano.

Il prof. Daniele Rutigliano durante il corso di ecommerce, presso la sede di T2I di Treviso

Si riporta il programma del corso e-commerce:

FASE ESPLORATIVA DEL PROGETTO E-COMMERCE

Venerdì 13 giugno 2025 – h. 09:00/16:00
presso CCIAA di Treviso – Belluno, piazza Borsa, 2 – Treviso

La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che non hanno un e-commerce e vogliono comprendere le dinamiche, i costi e le opportunità.

  • Dati sull’e-commerce 2025
  • Trend del momento: da ChatGPT a TikTok Shop
  • Modelli di business online: dal D2C al dropshipping
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi del mercato con i buyer persona
  • Business Plan con analisi dei costi di un e-commerce
  • Previsioni di vendite
  • Analisi dei costi e dei ricavi di un progetto online (Profitti/Perdite)

FASE DI AVVIO DEL PROGETTO E-COMMERCE

Venerdì 27 giugno 2025 – h. 09:00/16:00
presso T2I, piazza delle Istituzioni, 34/A – Treviso

La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che hanno valutato le opportunità di un ecommerce e vogliono avviare il progetto.

  • Il team interno
  • Le agenzie web
  • I software
  • I consulenti esterni
  • La piattaforma (da WooCommerce a Shopify, da Prestashop a Magento)
  • I corrieri
  • I metodi di pagamento: da PayPal a Stripe, da Amazon Pay a Shopify Payment, da Scalapay a Klarna;
  • I marketplace: da Amazon ad Alibaba, da eBay

FASE DI LANCIO CON ATTIVITÀ DIGITAL

Martedì 1 luglio 2025 – h. 09:00/16:00
presso T2I, piazza delle Istituzioni, 34/A – Treviso

La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che hanno avviato da poco un ecommerce.

  • Strategie sui motori di ricerca (SEM): da Google a Bing, da Yandex a Baidu
  • Strategie sui social (SMM): da Facebook a Tiktok, da Instagram a YouTube;
  • Strategie di prezzo e comparatori di prezzo (Trovaprezzi, Idealo, Google Shopping, ecc…)
  • Strategie di email marketing e Whatsapp

FASE DI CONSOLIDAMENTO DEL PROGETTO E-COMMERCE

Venerdì 11 luglio 2025 – h. 09:00/16:00
presso T2I, piazza delle Istituzioni, 34/A – Treviso

La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che hanno avviato da tempo un e-commerce e hanno necessità di incrementare le vendite.

  • Analisi dei dati tramite Google Analytics
  • Analisi dei dati tramite Google Search Console
  • Analisi del comportamento degli utenti con le mappe di calore e non sol
  • Tecniche di neuromarketing
  • Software di CRM e marketing automation per massimizzare le vendite e fidelizzare i clienti