Docente ecommerce per la Camera di Commercio di Treviso – Belluno
Pochi giorni fa si è concluso il corso “Strategie di e-commerce 2025” svoltosi a Treviso durante il quale il prof. Daniele Rutigliano è stato docente di ecommerce. Organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno, il percorso ha coinvolto una ventina di imprese venete e qualche studente dell’Università Ca’ Foscari in 4 incontri dal vivo per un totale 24 ore di formazione.
“Ringrazio la Camera di Commercio di Treviso – Belluno per avermi coinvolto in un percorso di formazione attuale e pratico durante il quale ho potuto illustrare tutte le sfaccettature di un ecommerce vincente: dal modello di business alle piattaforme web, dal piano dei costi alle strategie di digital marketing supportate dall’intelligenza artificiale. Sono sicuro che i partecipanti metteranno subito in pratica le nozioni pratiche e i suggerimenti dati a lezione”, racconta il prof. Rutigliano.

Si riporta il programma del corso e-commerce:
Indice dei contenuti
FASE ESPLORATIVA DEL PROGETTO E-COMMERCE
Venerdì 13 giugno 2025 – h. 09:00/16:00
presso CCIAA di Treviso – Belluno, piazza Borsa, 2 – Treviso
La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che non hanno un e-commerce e vogliono comprendere le dinamiche, i costi e le opportunità.
- Dati sull’e-commerce 2025
- Trend del momento: da ChatGPT a TikTok Shop
- Modelli di business online: dal D2C al dropshipping
- Analisi della concorrenza
- Analisi del mercato con i buyer persona
- Business Plan con analisi dei costi di un e-commerce
- Previsioni di vendite
- Analisi dei costi e dei ricavi di un progetto online (Profitti/Perdite)
FASE DI AVVIO DEL PROGETTO E-COMMERCE
Venerdì 27 giugno 2025 – h. 09:00/16:00
presso T2I, piazza delle Istituzioni, 34/A – Treviso
La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che hanno valutato le opportunità di un ecommerce e vogliono avviare il progetto.
- Il team interno
- Le agenzie web
- I software
- I consulenti esterni
- La piattaforma (da WooCommerce a Shopify, da Prestashop a Magento)
- I corrieri
- I metodi di pagamento: da PayPal a Stripe, da Amazon Pay a Shopify Payment, da Scalapay a Klarna;
- I marketplace: da Amazon ad Alibaba, da eBay
FASE DI LANCIO CON ATTIVITÀ DIGITAL
Martedì 1 luglio 2025 – h. 09:00/16:00
presso T2I, piazza delle Istituzioni, 34/A – Treviso
La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che hanno avviato da poco un ecommerce.
- Strategie sui motori di ricerca (SEM): da Google a Bing, da Yandex a Baidu
- Strategie sui social (SMM): da Facebook a Tiktok, da Instagram a YouTube;
- Strategie di prezzo e comparatori di prezzo (Trovaprezzi, Idealo, Google Shopping, ecc…)
- Strategie di email marketing e Whatsapp
FASE DI CONSOLIDAMENTO DEL PROGETTO E-COMMERCE
Venerdì 11 luglio 2025 – h. 09:00/16:00
presso T2I, piazza delle Istituzioni, 34/A – Treviso
La giornata è rivolta alle aziende B2C/B2B che hanno avviato da tempo un e-commerce e hanno necessità di incrementare le vendite.
- Analisi dei dati tramite Google Analytics
- Analisi dei dati tramite Google Search Console
- Analisi del comportamento degli utenti con le mappe di calore e non sol
- Tecniche di neuromarketing
- Software di CRM e marketing automation per massimizzare le vendite e fidelizzare i clienti