Come sbloccare account Amazon
Se sei giunto in questa pagina è perché necessiti di scoprire come sbloccare account Amazon. Prima però vorrei fare alcune premesse. Amazon è il più grande player dell’ecommerce in occidente (in oriente invece troviamo il colosso di Alibaba, ndr) e molti imprenditori hanno già scoperto le potenzialità di questo canale online: tassi di conversione oltre la media di settore, crescita esponenziale del fatturato in poco tempo e facilità di vendita anche fuori dalla propria nazione. Con pochi click e qualche dato (codice EAN/UPC, condizione del prodotto, quantità disponibile in magazzino e prezzo di vendita) è possibile pubblicare in pochi minuti un’offerta per un prodotto già presente nel catalogo Amazon; se invece si desidera inserire un nuovo oggetto – sfruttando il modello di business del private label – la procedura è un po’ più lunga ma i risultati sono garantiti.
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Quali sono le metriche controllate da Amazon?
Tutti i venditori di Amazon sanno quando siano determinanti le proprie performance di vendita per la crescita del proprio business online. All’interno del Seller Central esiste una sezione dedicata chiamata “Stato dell’account” nella quale sono raccolte le metriche più importanti per un venditore, raggruppate in tre macro-aree:
- Performance del servizio di assistenza clienti
- Conformità alle politiche
- Performance di spedizione
Chi supera i valori imposti da Amazon rischia la perdita immediata dei privilegi di vendita. In altre parole Amazon potrebbe bloccare temporaneamente un account venditore e trattenersi i suoi fondi fino alla risoluzione del problema. Tale evento nefasto, spesso sottovalutato da molti imprenditori, rappresenta una vera e propria minaccia poiché gli ordini cessano di arrivare e i propri incassi restano nelle casse di Amazon per un periodo non ben definito (molte volte i fondi restano bloccati per un tempo superiore ai 90 giorni dichiarati da Amazon). Ed è proprio in questi casi che è necessario redigere un “Piano di Azione”.
Cos’è un Piano di Azione Amazon?
Il “Piano di Azione” (in inglese “Plan of Action”, abbreviato in POA) è un documento richiesto dal reparto Performance di Amazon, necessario per poter riaprire il proprio account venditore a seguito di una rimozione dei privilegi di vendita. Il Piano di Azione è una missiva indirizzata ad Amazon che deve rispettare degli schemi ben precisi per poter essere letta ed accettata dal reparto Performance di Amazon. Il Piano di Azione deve rispondere sostanzialmente a tre domande:
- Qual è la causa che ha generato il problema?
- Quali azioni sono state già intraprese per risolvere il problema?
- Quali misure sono state già adottate per evitare che il problema si ripresenti in futuro?
Perché un Piano di Azione viene rifiutato da Amazon?
Molti Piani di Azione vengono scartati dal reparto Performance di Amazon a causa del linguaggio non appropriato, della mancanza di dettagli, documenti legali o informazioni precise rilasciate da parte del venditore. In qualità di consulenti Amazon abbiamo letto molti POA errati:
- troppo brevi
- troppo superficiali
- contenenti dichiarazioni non veritiere.
Sappiamo però che scrivendo un buon Piano di Azione si può ottenere la riapertura di un account Amazon anche a distanza di un’ora.
Come riaprire un account Amazon Seller?
Pertanto, il consiglio che do a tutti i Seller di Amazon è di controllare giornalmente la propria area “Stato dell’Account” nel Seller Central e di risolvere quanto prima ogni segnalazione. Qualora l’account perdesse i privilegi di vendita, potete contattare la mia agenzia Akkountweb specializzata in Piani di Azione Amazon (www.pianodiazione.it) per una prima analisi gratuita dell’account.
Daniele Rutigliano è un imprenditore digitale, professore universitario, docente e autore di libri sull’ecommerce per la casa editrice Hoepli.