Ecommerce 2021: dati e trend
Nel 2020, l’ecommerce in Italia è cresciuto del 3,4% su base annua e ha raggiunto un valore totale di 32,4 miliardi di euro. È quanto emerge dalla ricerca Netcomm sui dati e trend ecommerce in Italia, che mostra un incremento della fiducia da parte dei consumatori italiani verso gli acquisti online.
Un incremento soprattutto settoriale
Nel corso del 2020 le vendite di prodotti online hanno registrato un vero e proprio boom, con un incremento del +45% e di 8 miliardi di euro rispetto al 2019, toccando un valore record di 25,9 miliardi di euro. Allo stesso tempo, però, l’acquisto di servizi online è calato del -52%, per un valore totale di 6,5 miliardi di euro. La grande differenza tra i comparti di prodotto è da ricondurre agli effetti della pandemia e chiusure imposte dai lockdown.
Per quanto riguarda i settori merceologici, le vendite online sono state trainate da informatica ed elettronica di consumo (+1,9 miliardi di euro), agroalimentare (+1,3 miliardi di euro) e arredamento e home living (+1,1 miliardi di euro). Nei servizi, invece, il settore che ha sofferto il calo più drastico è stato quello del turismo e dei trasporti (-6,7 miliardi di euro rispetto al 2019).
Italiani sempre più connessi e “digital first”
Analizzando i dati e trend ecommerce in Italia emersi dalla ricerca Netcomm, la penetrazione online sul totale degli acquisti è passata dal 7% del 2019 al 9% del 2020. In particolare, uno dei trend più interessanti è una consistente transizione del comportamento di acquisto da un approccio fisico e omnicanale (acquisti sia online che offline) verso uno digital first (acquisti solo online). Dal punto di vista settoriale, gli acquisti online sono cresciuti fortemente in tutti e tre i settori analizzati: dal 2% al 12,9% nel fashion, dal 2% al 9,9% nel food, dal 2% al 12,8% nel personal care.
Puntare sull’online ripaga
Il “digital retail”, ossia la filiera di aziende che vendono online o erogano servizi in ambito digitale, ha raggiunto quota 678 mila imprese, pari al 34% delle imprese di capitali in Italia (1,9 milioni). Continuare a puntare sulla vendita online sarà ancora più importante: nel 2020, il 50% delle aziende che hanno scelto l’online come canale di vendita principale ha aumentato il proprio fatturato del 100% o più, mentre per le altre 50% la crescita si è attestata tra +21% e il +75%.
In base ai dati e trend ecommerce in Italia, è evidente che il commercio digitale continuerà a essere fondamentale per tutto il 2021 e non solo. La palla passa gli imprenditori, che dovranno essere in grado di cogliere e sfruttare tutte le potenzialità offerte dall’ecommerce.
Daniele Rutigliano è un imprenditore digitale, professore universitario, docente e autore di libri sull’ecommerce per la casa editrice Hoepli.